Di cosa si occupa un Massaggiatore Estetico e del Benessere?
Il massaggiatore Estetico e del Benessere è una figura professionale che non adopera apparecchiature né opererà per fini curativi. Utilizza le abilità manuali acquisite durante il corso solo ed esclusivamente su soggetti in salute per dare benessere e armonia al corpo. Il Massaggiatore del Benessere, previa apertura di partita IVA può lavorare come libero professionista con regolare emissione di fattura secondo quanto previsto dalla legge n. 4/2013 art.6
Le Materie di Pratica
Presentazione corso e Anamnesi
• Massaggio Emolinfatico
è un massaggio drenante che agevola l’eliminazione delle scorie metaboliche e migliora elasticità e tonicità a tutto il corpo.
• Massaggio Antistress
insieme alla cromoterapia, all’aromoterapia ed al contatto massaggiatore-cliente, riesce a raggiungere effetti fisici e psichici armonizzanti.
È caratterizzato da movimenti leggeri, precisi, compiuti lungo i percorsi della linfa e delle stazioni linfonodali per il ripristino naturale di eventuali stasi linfatiche.
• Massaggio Decontratturante
È un massaggio che aiuta a combattere lo stress della vita moderna. Spesso, infatti a questo tipo di stress seguono problemi posturali che portano rigidità muscolari o articolari. Si lavora sui dolori localizzati e sui muscoli contratti.
• Hot Stone Massage
È una tecnica che utilizza il potere terapeutico delle pietre riscaldate, appoggiate sul corpo e strofinate sulla pelle. Ha un eccellente potere disintossicante, decontratturante, rivitalizzante, circolatorio.
• Riflessologia Plantare è una terapia naturale che sfrutta le correlazioni che legano i punti del piede. I piedi, infatti sono estremamente ricchi di terminazioni nervose. Ogni punto dei piedi è direttamente collegato agli organi interni e alle diverse parti del corpo. Con il massaggio di riflessologia si possono ridurre ed eliminare gli squilibri. Il Massaggiatore Estetico e del benessere si occupa, quindi di riequilibrare tutte le situazioni che generano tensione e stress.
Le materie di teoria
- Anatomia, fisiologia e psicosomatica di tutti gli apparati del corpo (il ruolo del sistema endocrino negli inestetismi cutanei)
- Anatomia e fisiopatologia della cute, dermatologia
- Igiene, disinfezione e sterilizzazione
- Cosmetologia
- Dietologia
- Igiene e Sicurezza
- Comunicazione e Marketing e Psicologia
Il kit del Massaggiatore Estetico e del benessere cosa comprende?
Il Corredo Massaggiatore estetico e del benessereÈ costituito dai libri di testo, sinergie e pietre per lo stone massaggi.
Perché iscriversi al Corso di Massaggiatore Estetico e del benessere
Le possibilità di lavoro sono davvero numerose e il settore del benessere è effettivamente uno dei pochi in costante crescita. Abbiamo sempre di più richiesta di operatori del benessere presso centri specializzati (centri estetici, centri termali, centri benessere, spa..). L’attività di massaggio per il benessere offre la possibilità di assunzione in qualità di lavoratori dipendenti con contratti legali riferiti alle diverse realtà lavorative, oppure come liberi professionisti con il codice Iva relativo alla professione
Operatore del Massaggio Estetico e del Benessere è un lavoratore autonomo, non necessita d’iscrizione C.C.I.A.A.
A completamento dell’aspetto professionale e ben definito esiste anche il codice attività ben specifico, per categoria di attività: “Operatore per il benessere fisico”codice Iva Ateco 96.09.09 – altre attività di servizi alla persona.
Tipologia di attività:
75 – Massaggi
76 – Riflessologia
77 – Pranoterapia
78 – Naturopatia
79 – Atri servizi rivolti al benessere fisico