Nicotra Formazione: Corsi e Scuola di Estetica

Home » Faq
A+ R A-

Domande Frequenti

Stampa PDF
Domande FrequentiF.A.Q. Nicotra Formazione - Frequently Asked Questions

1. Cosa devo fare per iscrivermi ad uno dei vostri corsi?
2. Quali sono le modalità di pagamento?

3. Lo stage è previsto per chi frequenta i vostri corsi?

4. Potrei fare lo stage presso un ente o azienda da me segnalata?
5. Per le spese di assicurazione e la convenzione di stage chi se ne occupa?
6. Vorrei informazioni per trovare alloggio a Catania durante la frequenza del corso?
7. Esistono sconti per la frequenza dei vostri corsi?
8. Data la brevità dei vostri corsi come è possibile che contengano tutto l’iter formativo
programmato?
9. Qual è la differenza nella definizione di corso intensivo, Corso Regionale e Corso di aggiornamento?
10. Ho problemi nell’inviarvi un FAX quali sono i vostri numeri di FAX?
11. Se non ci fossero più posti disponibili per un corso a cui mi sono iscritto la mia quota d’iscrizione viene persa?
12. Qual'è l'orario della Scuola per le visite o la frequenza dei corsi?

13. Esiste il diritto di recesso?

 

RISPOSTE

 

1. Cosa devo fare per iscrivermi ad uno dei vostri corsi?
Come indicato nell’articolo 1 del regolamento, l’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di NICOTRA FORMAZIONE della seguente documentazione:
A) Modulo d’iscrizione on-line compilato on-line attraverso il sito www.nicotraformazione.com dalla scheda web di ciascun corso (eventualmente accompagnato dal modulo cartaceo presente in ogni brochure del corso, inviato via fax).
B) Ricevuta di versamento della retta d’iscrizione di 300 € (anticipo sul totale del corso) inviata per fax allo 095434100 o per posta ordinaria.
C) Fotocopia di un documento d’identità e del codice fiscale inviate per fax allo  095434100 o per posta ordinaria; tale documentazione contribuisce a garantire l’inserimento dei propri dati presso i vari uffici regionali.
Le iscrizioni a tutti i corsi NICOTRA FORMAZIONE sono a numero ristretto. Il numero massimo di partecipanti è di 20 unità.
Il termine per iscriversi è indicativamente sino a 180 ore dall’inizio corso effettivo per i discenti che scelgono la frequenza in aula ed inesistente per i corsi in formazione a distanza.
Attenzione: L’iscrizione on-line non accompagnata entro i 10 giorni successivi, dal versamento della quota di iscrizione e dall’invio tramite fax della ricevuta e dei documenti sopra indicati, decade automaticamente allo scadere del 10° giorno, fatti salvi accordi presi con la segreteria.

___________________________________________________

2. Quali sono le modalità di pagamento?
Il costo di ogni corso è differente, presso le sedi di NICOTRA FORMAZIONE sono disponibili alla consultazione tutti i listini. Per partecipare ad un corso è necessario corrispondere la quota d’iscrizione (300 € per tutti i corsi), più il resto del costo complessivo suddiviso in rate in base al numero di mesi di erogazione del corso.
Si può effettuare il pagamento (sia dell'anticipo che della retta successiva) attraverso:
- Versamento tramite bonifico bancario intestato a NICOTRA FORMAZIONE
c/c n. 000004424
CIN: O
ABI: 03032
CAB: 16900
IBAN: IT73 O 030 3216 9000 1000 0004 424
BIC (o cod. SWIFT):
Banca : Credito Emiliano S.P.A.
Filiale : Agenzia, 2 – Via F. Crispi, 264 CAP 95127 Catania

Oppure:
-Tramite PAYPAL da versare al seguente indirizzo email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- In contanti o contrassegno da versare direttamente presso la sede.

_________________________________________________

3. Lo stage è previsto per chi frequenta i vostri corsi?
La scuola NICOTRA FORMAZIONE è fermamente convinta della validità didattica e professionale offerta dall’esperienza tirocinante ed ha attivato un proprio servizio di sportello stage per i propri ex-allievi dei corsi accademici,  che ne facciano richiesta, essi vengono informati attraverso news-letter su opportunità occupazionali, tirocini e stage. La segreteria didattica è costantemente impegnata nella ricerca e individuazione delle migliori opportunità di stage.
La scelta della località, del periodo e delle condizioni di svolgimento sarà concordata dallo studente con il tutor del corso, seguendo una graduatoria interna stilata dal Collegio dei Docenti su basi di merito scolastico.
___________________________________________________

4. Potrei fare lo stage presso un ente o azienda da me segnalata?
Si è possibile svolgere uno stage preso un’azienda o ente proposto dall’allievo, purché si trovi all’interno della provincia di Catania per la formazione in aula. L’allievo deve comunicare i dati dell’azienda comprensivi di codice fiscale e partita Iva oltre ai comuni recapiti, alla segreteria didattica che provvederà a mettersi in contatto con l’ente per la proposta ufficiale e la convenzione di stage.  
___________________________________________________

5. Per le spese di assicurazione e la convenzione di stage chi se ne occupa?
Le spese per lo stage quali assicurazione civile, posizione INAIL, nonché le pratiche di convenzione stage e progetto formativo sono a carico della scuola Nicotra Formazione.  
___________________________________________________

6. Vorrei informazioni per trovare alloggio a Catania durante la frequenza del corso?
Sul sito Internet www.nicotraformazione.com alla voce VIVERE CATANIA è presente l’elenco di molte  soluzioni di alloggio per Catania.  
___________________________________________________

7. Esistono sconti per la frequenza dei vostri corsi?
Come sancito dall’Art. 3 del regolamento didattico, sono previsti i seguenti sconti sulla quota d’iscrizione:
Per le aziende che iscriveranno 3 o più partecipanti allo stesso corso o per iscrizioni multiple di almeno 3 persone è previsto uno sconto pari a 100 euro per ciascun allievo. L’iscrizione multipla deve avvenire nello stesso giorno e segnalata preventivamente.
- Per chi decide di iscriversi subito a due o più corsi è previsto uno sconto di 100 euro per ciascun corso
- Per diplomati ed ex allievi di NICOTRA FORMAZIONE e di Nicotra srl è prevista una riduzione di 60 euro
- Per chi perfeziona l’iscrizione inviando la documentazione necessaria almeno 60 gg prima della data di inizio del corso si applica uno sconto di 60 euro
Gli sconti possono essere applicati già subito alla quota di iscrizione o alla restante parte del pagamento. Le agevolazioni non sono cumulabili.
___________________________________________________

8. Data la brevità dei vostri corsi come è possibile che contengano tutto l’iter formativo programmato?
Il carattere intensivo dei nostri corsi risponde ad una filosofia che sta alla genesi della scuola Nicotra Formazione: Organizzare corsi cercando ottimizzare il più possibile i tempi di apprendimento. La formazione intensiva è possibile grazie ad un insieme di più soluzioni didattiche:
A)      apprendimento supportato e facilitato da elementi multimediali (videoproiezioni audio-visive, condivisioni desktop, simulazione multimediale);
B)      il rilascio di materiali e dispense cartacee ed in digitale su CD-Rom permette di non doversi soffermare molto in aula su “preamboli” o argomentazioni semplici;
C)     indicazione da parte dei ns. docenti di nozioni pratiche, concrete e dirette senza troppe teorizzazioni.  
___________________________________________________

9. Qual è la differenza nella definizione di corso intensivo, Corso Regionale e Corso di Aggiornamento?
La differenza che la Scuola NICOTRA FORMAZIONE ha conferito ai termini Corso intensivo, Corso Regionale e Corso di Aggiornamento è data da più fattori non esclusivamente legati alla durata del

corso ma anche dall'approccio metodologico e didattico. Dal punto di vista della durata i corsi intensivi sono sempre più brevi dei Corsi Regionali che possono durare anche più mesi. Ma la sostanziale differenza è data dal carattere formativo: gli intensivi sono corsi che riguardano singole argomentazioni o materie e lo si fa in modo più specifico. Ad esempio nel corso intensivo di Trucco Professionale si parla solo di Trucco appunto. Nei Corsi Regionali vengono affrontate più materie complementari fra loro e quindi il corso permette di avere una preparazione a 360°, sempre specialistica ma di un’intera area o settore, con docenti che spaziano trasversalmente fra le varie discipline.Per quanto riguarda l'attestazione finale, alla conclusione di tutti i Corsi Regionali è necessario sostenere un esame di valutazione in presenza di un commissario regionale, al termine del quale si ottiene la qualifica professionale valida a tutti gli effetti di legge come l’attestato. I Corsi Intensivi o i Corsi di Aggiornamento sono utili a tutti i discenti per riaggiornarsi sulle ultime novità del settore ed avere sempre una marcia in più per conseguire gli obiettivi professionali. Al termine di quest’ultimi viene rilasciato un semplice attestato di frequenza dall’Istituto di Formazione.
___________________________________________________

10. Ho problemi nell’inviarvi di un FAX quali sono i vostri numeri di FAX?
Il nostro nuovo numero di Fax è 095434100
Se per motivi di intenso traffico telefonico risultasse occupato o fuori servizio, potete inviare la documentazione scannerizzata per email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Alla c.a. della responsabile amministrativa Alessandra Contarino).  

___________________________________________________

11. Se non ci fossero più posti disponibili per un corso a cui mi sono iscritto la mia quota d’iscrizione viene persa?
No. Come sancito nelle Condizioni Generali di erogazione dei Corsi di Nicotra Formazione, se ci si iscrive ad un corso pagando regolarmente la quota di iscrizione dopo che il corso abbia già raggiunto il limite massimo di iscritti, la quota già versata viene restituita integralmente a meno che l’utente non voglia mantenere la quota di iscrizione per qualsiasi altro corso Nicotra Formazione, compreso la successiva edizione dello stesso corso. La scuola NICOTRA FORMAZIONE cerca in ogni caso di chiudere le iscrizioni on-line appena fosse raggiunto il numero massimo di iscrizioni, tuttavia per alcuni corsi ad alta frequentazione è possibile l’accavallamento di iscrizioni multiple e quindi l’immediato raggiungimento del limite massimo di iscritti, in questo caso quindi è prevista la restituzione, come detto, dell’intera quota versata
___________________________________________________

12. Qual'è l'orario della Scuola per le visite o la frequenza dei corsi?
La sede NICOTRA FORMAZIONE rispetta il seguente orario di apertura: dalle 8:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:30 attenersi a tale orario per la frequenza dei corsi e le visite.
Durante la pausa pranzo dalle 13:30 alle 14:30 la sede didattica rimarrà chiusa al pubblico.
Per le visite si consiglia di prendere prima appuntamento telefonico per assicurarsi di poter parlare con un responsabile o docente del corso interessato.

___________________________________________________
13. Esiste il Diritto di Recesso?
Si esiste ma si rimanda in questo caso alla consultazione di quanto previsto nelle Condizioni Generali di erogazione dei Corsi sotto riportato:
- L’allievo può annullare la partecipazione al corso, dandone preventiva comunicazione all’Istituto di Formazione Professionale Nicotra, anche tramite via fax al numero 095434100. Sarà comunque necessario, e quindi obbligatorio recarsi in Segreteria Didattica per firmare il ritiro volontari, pena l’ulteriore pagamento delle rate suddette sino a quel momento.Nel caso in cui il Corso non venga attivate dall’Ente Gestore le quote d’iscrizione eventualmente già percepite verranno restituite agli allievi.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza Aggiorna

Ultimi Iscritti

Nuovi
Attivi
Popolari
garnetdupuis2457
garnetdupuis2457
Iscritto il: 18.01.18
Ultima visita il: 18.01.18 03:13
Numero visite: 0
philomena84q8085955
philomena84q8085955
Iscritto il: 17.01.18
Ultima visita il: 18.01.18 12:28
Numero visite: 1
francis38f8292065408
francis38f8292065408
Iscritto il: 17.01.18
Ultima visita il: 18.01.18 11:02
Numero visite: 4
annettehillgrove
annettehillgrove
Iscritto il: 17.01.18
Ultima visita il: 18.01.18 12:55
Numero visite: 3
Nicotra Amministrazione
Nicotra Amministrazione
Iscritto il: 30.08.10
Ultima visita il: 18.05.17 09:33
Numero visite: 7320
Sonia
Sonia
Iscritto il: 23.10.13
Ultima visita il: 06.11.14 01:39
Numero visite: 3255
Simona
Simona
Iscritto il: 07.10.13
Ultima visita il: 13.11.13 02:23
Numero visite: 2935
Virginia
Virginia
Iscritto il: 23.10.13
Ultima visita il: 15.05.15 03:21
Numero visite: 2492
mounichol49
mounichol49
Iscritto il: 25.03.17
Ultima visita il: 25.03.17 03:18
Numero visite: 10728
Nicotra Amministrazione
Nicotra Amministrazione
Iscritto il: 30.08.10
Ultima visita il: 18.05.17 09:33
Numero visite: 7320
mp4 converter
mp4 converter
Iscritto il: 20.10.16
Ultima visita il: 20.10.16 02:59
Numero visite: 5664
Roberta
Roberta
Iscritto il: 15.07.11
Ultima visita il: 15.07.11 07:07
Numero visite: 4397