Ptosi mammaria

Ptosi mammaria

Ptosi mammaria 363 139 Alfa Formazione

Il seno riveste una fondamentale funzione estetica ed è elemento caratteristico della femminilità.

E’ composto principalmente da adipe, tessuto connettivo e ghiandolare che nel loro insieme ne determinano forma consistenza e dimensione. Il seno poggia sui pettorali che ne costituiscono la base , non possiede  quindi una muscolatura propria ad esclusione  dei  piccoli muscoli che circondano i dotti galattofori .

Nella giovane donna i tessuti della mammella sono rinsaldati tra loro da un sistema di fibre che la ancorano saldamente alla parate toracica ,dando consistenza e spessore al seno .Già durante l’adolescenza però queste fibre perdono lentamente la loro forza tensile e il cono mammario inizia a perdere il suo turgore ,cedendo verso il basso ,inoltre un’eventuale perdita di peso ,la fine dell’allattamento ,insane abitudini e una scorretta postura, possono portare ad una veloce perdita di elasticità cutanea del seno che rilassandosi modificherà la sua forma e determinerà quella che in gergo tecnico viene definita “Ptosi mammaria”, fonte di forte disagio per una donna.

Bisogna quindi prendersene cura  , soprattutto del tessuto epiteliale che lo riveste mantenendo quelle condizioni di buona idratazione ,elasticità e sodezza della cute e trattarlo con tutta l’attenzione che merita.

I trattamenti estetici  rassodanti e tonificanti seno , sfruttano l’efficacia di prodotti che contengano sostanze di natura lipidica(Olio di germe di grano,di mandorle dolci,di avocado ,burro di karitè) che migliorano appunto l’idratazione e l’elasticità cutanea aumentando la resistenza agli insulti chimico-fisici.

Concentrati in fiale o sieri ricchi di principi attivi che regalano turgore e compattezza al tessuto (Centella asiatica,luppolo,Kingellia Africana).

Un protocollo “Rassodante seno” professionale si avvarrà dell’utilizzo, non solo di questi principi attivi ,ma dell’utilizzo di una maschera all’Alginato che ,grazie al suo effetto occlusivo, farà penetrare con piu’ facilità le sostanze funzionali .l’Alginato inoltre, durante la posa, abbasserà la temperatura della zona trattata regalando così una piacevole sensazione di pelle fresca e turgida .Esso riposizionerà i contorni e il seno quindi avrà un volume  piu’ armonioso.

Anche  la mani esperte dell’estetista sono di fondamentale importanza all’interno del  trattamento rassodante seno ,che attraverso l’arte del massaggio contribuirà a riattivare il tessuto e apportare  un maggiore afflusso di sangue quindi ossigeno e sostanze nutritive .Le manovre saranno di tipo lifting , quindi verso l’alto,ma anche di rimodellamento nei confronti del volume mammario  e di  drenaggio per l’eliminazione delle scorie di scarto dei tessuti.

Sarà poi la costanza con la quale ci si approccia a questo genere di trattamenti che farà la differenza.

                                                                     DOCENTE: Angelico Carmen  ALFA Formazione

    1
    ×
    Ciao,
    Come posso aiutarti?